Magazine

Sei un forfettario? quali sono le sanzioni se non aderisci in tempo al servizio di fatturazione elettronica?

18/05/2022 da Servizio Fatture




Sappiamo che dal 30 aprile 2022 è stato confermato l'obbligo, a partire dal 1 luglio 2022, di fatturazione elettronica per i forfettari (regime agevolato).

Ma quali sono le sanzioni alle quali può incorrere chi non rispetta l'obbligo?


In caso di mancata fatturazione elettronica

Le sanzioni sono applicabili in caso di omessa fatturazione o quando sono state scartate dal Sistema di Interscambio. In caso di omissione, invio tardivo di una fattura elettronica o errore, si applica una percentuale tra il 90% e il 180% dell’imposta, con una sanzione minima di 500 euro. Nel caso di fatturazione senza conseguenza sul calcolo dell’IVA si parte da un minimo di 250 euro a un massimo di 2mila euro.


Esteso il margine di tempo entro il quale effettuare la fatturazione

Per il terzo trimestre del 2022, come definito dal decreto, alle nuove partite iva obbligate ad emettere fattura elettronica è stato esteso il tempo per l'invio della fattura elettronica dagli ordinari 12 giorni a 1 mese, la fattura quindi deve essere emessa elettronicamente entro un mese rispetto al momento di effettuazione dell'operazione altrimenti verranno applicate le sanzioni sopra descritte.


Perche attendere oltre? Aderisci ADESSO

Perchè attendere l'ultimo momento per aderire al sistema di fatturazione elettronica? Sottoscrivendo subito un abbonamento potrete utilizzare gratuitamente il servizio fino al 31 dicembre 2022, senza limitazioni.
Avrete così modo di testare da subito il sistema e cominciare a prendere confidenza con i menù e le sezioni che lo compongono.
Abbonarsi è semplice e veloce, pochi click per creare il vostro profilo e potrete accedere da subito direttamente tramite browser (Google Chrome, Firefox, Safari, ecc) oppure tramite l'app dedicata gratuita.


ADERISCI ADESSO

ARTICOLI RECENTI
Pagamenti con paypal e carta di credito

© 2022 Serviziofatture.it, Via Don Milani 6 - 52011 Soci Bibbiena (AR) - Partita Iva 01819530518
info@serviziofatture.it - Telefono 0575.561989 - Fax 0575.1592046
Powered by Serviziofatture.it

Share this on Facebook Share this on Google Plus Share this on Linkedin